"I SALOTTI INTERCULTURALI: CONOSCERSI PER

   INTEGRARSI" - EDIZIONE 2017/2018

 

IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE "COMPRENSORIO PONTINO ANCESCAO"


Gli anziani metteranno a disposizione dei  cittadini immigrati il loro patrimonio di conoscenze non solo personali ma anche storiche di una Aprilia che non c'è più, ricevendo in cambio entusiasmo, coinvolgimento, interesse.

 

Quando un anziano racconta qualcosa, stabilisce una relazione di fiducia diretta fondata sulla condivisione di un’esperienza. Esperienza che oggigiorno si trascura, non si prende spesso in considerazione.

 

Gli Anziani e gli Immigrati  avranno quindi occasione di conoscersi, dialogare, confrontarsi, arricchirsi a vicenda, creare un ponte che colleghi le diverse culture  e tradizioni.

 

Il progetto di incontri interculturali del Forum Nuovi Cittadini , si chiama  “Conoscersi per integrarsi” e si prefigge l’obiettivo di far conoscere i problemi legati ai fenomeni dell’ immigrazione, favorire atteggiamenti di accoglienza, scoprire la ricchezza dell’interculturalità intesa come scambio.  

 

La partecipazione è libera ed aperta a tutti.



LA PRIMIA  EDIZIONE.


Venerdì 26 Febbraio 2016 ore 17,30 : Gli anziani e gli immigrati  si incontrano per raffrontarsi sui temi dell’ immigrazione e delle rispettive tradizioni ad Aprilia. 


Il progetto di incontri interculturali promosso da Dialogo Onlus in collaborazione con il  Forum Nuovi Cittadini , si chiama  “Conoscersi per integrarsi” e si prefigge l’obiettivo di far conoscere i problemi legati ai fenomeni dell’ immigrazione, favorire atteggiamenti di accoglienza, scoprire la ricchezza dell’interculturalità intesa come scambio.


Anziani e immigrati di Aprilia  si incontreranno per scambiarsi storie ed esperienze, ma soprattutto per vivere insieme momenti di reciproca conoscenza.

 

E' quanto ha proposto il Forum  Nuovi Cittadini di Aprilia riunitosi il 29 gennaio u.s. presso la sede del Palazzo dell’Immigrazione di Aprilia nell’ambito dell’iniziativa “I Salotti Interculturali”.

 

Gli anziani metteranno a disposizione dei  cittadini immigrati il loro patrimonio di conoscenze non solo personali ma anche storiche di una Aprilia che non c'è più, ricevendo in cambio entusiasmo, coinvolgimento, interesse.

 

Quando un anziano racconta qualcosa, stabilisce una relazione di fiducia diretta fondata sulla condivisione di un’esperienza.


Esperienza che oggigiorno si trascura, non si prende spesso in considerazione.

 

Gli Anziani e gli Immigrati di Aprilia avranno quindi occasione di conoscersi, dialogare, confrontarsi, arricchirsi a vicenda, creare un ponte che colleghi le diverse culture  e tradizioni.

 

Il progetto di incontri interculturali del Forum Nuovi Cittadini di Aprilia, si chiama  “Conoscersi per integrarsi” e si prefigge l’obiettivo di far conoscere i problemi legati ai fenomeni dell’ immigrazione, favorire atteggiamenti di accoglienza, scoprire la ricchezza dell’interculturalità intesa come scambio.  

 

 

La partecipazione è libera ed aperta a tutti.